domenica 29 ottobre 2017
LA SCUOLA SALVERA' LA BELLEZZA
ARTE, NATURA E BENESSERE
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa rappresenta il documento fondamentale della scuola in cui vengono esplicitate le scelte formative dell'Istituto. È il documento costitutivo dell'identità culturale, sociale e strutturale dentro il quale si rintracciano l'offerta formativa curriculare ed extracurriculare, l'organizzazione delle risorse umane e la gestione amministrativa.
Il P.T.O.F. dell’Istituto Comprensivo “PERRI-PITAGORA” scaturisce da una riflessione personalizzata sul contesto della nostra scuola ed esprime, in termini di azione gli obiettivi che intendiamo realizzare.
La “mission” della nostra scuola è quella di garantire il successo formativo di tutti gli alunni, attraverso un servizio di qualità e l’attenzione costante alle loro problematiche. Gli studenti e le studentesse sono posti al centro dell’azione educativa in tutti i loro aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali.
I nostri obiettivi principali sono:
La tematica che abbiamo scelto per l’a.s. 2017-18, parte da una riflessione del prof. Settis su una citazione di Dostoevskij “La bellezza salverà il mondo” e dalla sua affermazione che “La bellezza non salverà il mondo se noi non salveremo la bellezza”.
Con il suo richiamo alla responsabilità, all’anima ed alla cittadinanza Settis ci ricorda che per rendere migliore il nostro presente, per costruire il futuro, dobbiamo amare la Terra come noi stessi. Ogni generazione ha delle responsabilità nei confronti di quelle che seguiranno e noi abbiamo il dovere di educare le nuove generazioni all’impegno etico e civile, al rispetto dell’interesse pubblico e del bene comune.
Da qui il nostro impegno di comunità educativa: “La scuola salverà la bellezza. Arte, natura e benessere” intesi come motore di crescita e di cambiamento per lo sviluppo di una società fondata sulla sostenibilità ambientale e sociale. Attraverso la conoscenza e la tutela del patrimonio artistico e culturale, la tutela dell’ambiente e della salute, con la collaborazione delle famiglie, ci proponiamo infatti di formare “buoni cittadini” in grado di orientarsi, affermarsi e realizzarsi in ogni contesto, portatori di valori universali, esempi di legalità e forieri di cambiamento, sviluppo e benessere della società futura; cittadini europei aperti al dialogo interculturale, ai processi di integrazione, ad una cultura “ecologica”, custodi della nostra Terra.
Si allega il PTOF 2016-2019 (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) aggiornato per l’a.s.2017-18 e le informative sull’Offerta Formativa per l’anno scolastico 2017-2018 relativa alle diverse scuole e classi dell’istituto.
Nel seguente video un saggio delle tante attività relative all'A.S. 2016/2017 per indirizzare, diversificare, approfondire, includere, fornire competenze...