venerdì 17 settembre 2021
20 settembre 2021
Si ritorna a scuola!
Cari genitori, carissimi bambini e bambine,
Bentornati!
Noi siamo pronti a ricominciare il nostro percorso, vogliamo tornare a sentire le vostre voci e il suono delle vostre risate. E voi? Siete pronti?
Iniziamo insieme un altro anno scolastico…. chissà come sarà?
Sicuramente dovremo essere ancora prudenti e mantenere le misure di prevenzione, ma spero ardentemente che riusciremo a fare tante cose in presenza.
Lo scorso anno è stato molto impegnativo ma, insieme, ce l’abbiamo fatta e, superando mille difficoltà, siamo riusciti a vivere tante EMOZIONI.
Un caloroso saluto di benvenuto a tutti voi che avete avuto fiducia nel nostro Istituto. Sono certa che i vostri figli troveranno un buon clima educativo e un ambiente curato che favorirà la loro formazione come cittadini italiani, europei e del mondo, consapevoli e competenti, portatori di un messaggio di pace e di un cambiamento responsabile.
Per una buona partenza ci sarà bisogno della vostra collaborazione attiva e dell’impegno di tutti nel rispettare, sempre ed ovunque, le misure previste per contenere il contagio, Riapriamo, quindi in presenza, con grande senso di responsabilità, per garantire sicurezza e serenità a tutta la comunità scolastica.
Sarà ancora indispensabile la misurazione a casa della temperatura che deve essere inferiore a 37.5°. I genitori dovranno annotare giornalmente, sul diario, la temperatura registrata apponendo la propria firma.
È necessario poi rispettare tutte le disposizioni previste per il contenimento del contagio che sono riportate nel Piano scuola dell’IC Perri-Pitagora. Tre sono le regole fondamentali per voi bambini:
Le mascherine verranno consegnate ai bambini con cadenza mensile, Il primo giorno i bambini dovranno arrivare a scuola con una propria mascherina di tipo "chirurgico".
L’entrata a scuola sarà organizzata su più ingressi. Troverete allegato il piano organizzativo, valido per entrata ed uscita, predisposto per classi e per accessi.
La sirena suonerà due volte all’entrata: alle 8,20 ed alle 8,30 e due volte all’uscita: 12,20 e 12,30 (fino all'1 ottobre). Dal 6 ottobre, data di rientro dopo la chiusura per le elezioni, l'orario entrerà a regime e l'uscita sarà 13,20 o 13,30 per le classi a Tempo Normale e 16,20 o 16,30 per le classi a Tempo Pieno.
I genitori potranno accompagnarvi, ma non potranno entrare. Siamo certi che voi bambini troverete facilmente il percorso da seguire seguendo i pallini colorati sul pavimento.
Agli ingressi principali troverete un cartello con i colori abbinati alle vostre classi ma potete già prenderne visione negli allegati. I primi giorni vi aiuteranno i vostri insegnanti.
Un’ultima cosa, è importantissimo mantenere il distanziamento anche nel cortile o davanti la scuola. Per questo chiediamo ai genitori la massima collaborazione e la disponibilità.
In allegato, troverete anche il patto di corresponsabilità che dovrà essere sottoscritto dai genitori entro i primi giorni di scuola.
Tutte le informazioni utili per la riapertura della scuola saranno pubblicate in questa pagina nei prossimi giorni, per questo vi invitiamo a visionarla costantemente. Gli insegnanti saranno comunque disponibili per tutti i chiarimenti e per cercare, insieme a voi le migliori soluzioni di fronte ai problemi che si potranno presentare.
Come diciamo sempre, ognuno deve fare la sua parte e se al nostro impegno si aggiunge quello delle famiglie e dei bambini, sicuramente riusciremo nel nostro intento.
CONTIAMO SU DI VOI, perché solo con la vostra collaborazione potremo tornare presto alla normalità.
Certi che non mancheranno le occasioni per dialogare e confrontarci, rinnoviamo a tutti la piena disponibilità ad una fattiva collaborazione, auguriamo a voi tutti un buon inizio ed un sereno anno scolastico!
La dirigente, i docenti ed il personale scolastico della scuola primaria Magg. Raffaele Perri