venerdì 21 gennaio 2022
ATTIVAZIONE SERVIZIO PAGO IN RETE – PAGO NUVOLA
Un sistema semplice e trasparente per i tuoi pagamenti verso la scuola
Il Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione 2020-2022 ha previsto la piattaforma pagoPa come unico sistema di pagamento elettronico per la Pubblica Amministrazione.
Ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D.Lgs n. 217/2017, dal 1° marzo 2021 anche le Istituzioni Scolastiche sono tenute ad adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma PagoPA, per i pagamenti on-line da parte delle famiglie.
Per consentire alle scuole l’utilizzo di PagoPA, il Ministero dell’Istruzione ha sviluppato e messo a disposizione di tutte le Istituzioni Scolastiche il Sistema centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione, Pago In Rete.
Il Sistema Pago In Rete del Ministero è dedicato a Istituzioni Scolastiche, Famiglie e Cittadini e consente:
Tutti i servizi disponibili su Pago in Rete sono erogati, per le scuole, a titolo gratuito e sono fruibili sia da PC, Tablet, Smartphone e qualsiasi altro dispositivo portatile.
Al fine di facilitare le famiglie nell’accesso al nuovo sistema di pagamento dei servizi erogati, abbiamo deciso di utilizzare un software specifico messo a disposizione sul registro elettronico denominato “Pago Nuvola”, integrato con il sistema Pago In Rete, che consentirà di effettuare agevolmente i versamenti dovuti a vario titolo dalla scuola.
Le famiglie potranno accedere a Pago Nuvola con le medesime credenziali utilizzate per effettuare il login al Registro Elettronico.
Accedendo in Nuvola/Area tutore compare una nuova voce “Pagamenti” nella quale appare l’avviso di pagamento generato dalla scuola.
Per attivare la funzione è necessario associare l’alunno seguendo questa modalità:
- Nuvola/Area tutore
- Pagamenti (cliccare) / Connessione Pago Nuvola (cliccare in alto a destra)
- Leggere l’informativa e mettere la spunta su autorizzo l’associazione dell’alunno alla piattaforma Pago in Rete
Si raccomanda di verificare il codice fiscale di tutori ed alunni.
Di seguito il link per la guida dettagliata sulle operazioni da eseguire:
Le famiglie degli alunni, entro il 5 febbraio sono tenute a:
1-verificare sul Registro Elettronico il proprio C.F. e ad associare al più presto l’alunno alla piattaforma sopraindicata
2- prestare il consenso informato ed autorizzare l’Istituto a trasmettere al sistema Pago Nuvola i dati del tutore e dell’alunno per predisporre l’avviso di pagamento.
In allegato troverete l’informativa e le modalità per prendere visione dell’informativa attraverso il R.E. Nuvola: R.E. area tutore home pagamenti autorizzo (spunta).
In caso di mancata autorizzazione non sarà possibile trovare nella sezione “Pagamenti” l’avviso telematico emesso dalla scuola e/o riceverlo via mail.
Una volta attivata la funzione, si potrà procedere al pagamento.
Come effettuare il pagamento
Per effettuare il pagamento occorre selezionare i contributi da versare (richiesti dalla scuola o volontari). È possibile procedere con due modalità di pagamento:
Effettuato il pagamento, l’utente potrà visualizzare la ricevuta telematica che sarà disponibile sul portale e l’attestato potrà essere scaricato ai fini fiscali.
Il servizio consente alla scuola di visualizzare direttamente sul portale/appNuvola le ricevute dei pagamenti effettuati, non sarà quindi necessario consegnare la ricevuta di pagamento.