venerdì 8 settembre 2023
Carissimi tutti,
il nuovo anno scolastico 2023/2024 è appena iniziato ed è mio desiderio porgere a tutti i destinatari della presente i migliori saluti e l’augurio più sentito di un anno proficuo, prospero in benessere per la nostra comunità.
Il tempo che stiamo vivendo ci pone spesso di fronte problemi legati all’educazione dei nostri giovani ed è pertanto necessario rinnovare l’alleanza educativa, civile e sociale, indispensabile per una corretta formazione dei ragazzi e per una società in cui il rispetto dell’altro, la cooperazione, la solidarietà e il dialogo siano gli ordinari valori di riferimento per ogni cittadino. E’ fondamentale impegnarsi quotidianamente, ognuno per i compiti e le responsabilità affidategli, per combattere e contrastare le nuove povertà educative e la dispersione scolastica, allontanando il rischio di fallimento educativo delle giovani generazioni.
Ai Signori genitori chiedo di accompagnare i propri figli in questo nuovo anno, con maggiore motivazione e spirito di collaborazione, consci del fatto che scuola e famiglia devono dialogare e cooperare serenamente ponendo ampia fiducia verso l’Istituzione affidataria, perché l’obiettivo è univoco: la formazione di un cittadino autonomo, responsabile e consapevole. Auguri affettuosi rivolgo ai nostri alunni affinchè possano ben comprendere che per maturare in modo armonioso è necessario integrare l’identità morale e civile, nella solidarietà, nella legalità, nella democrazia, nel rispetto dell’altro, della diversità, dell’ambiente e del patrimonio comune, puntando alla realizzazione di un nuovo mondo di bellezza e di istruzione.
Ai docenti e al personale del nostro Istituto auguro buon lavoro, con l’auspicio che tutti siano animati dai principi di impegno e responsabilità, nonché dai valori di ascolto, di relazione educativa, di professionalità e di cura che devono appartenere a chi, in modo autorevole, intende essere educatore e professionista della scuola. Il mio e il vostro sforzo dovrà essere teso a garantire le condizioni necessarie perché il Perri Pitagora possa, sempre più, continuare a rappresentare una scuola innovativa, inclusiva, tecnologicamente avanzata, come sempre attenta ai bisogni di tutti e di ciascuno, riferimento per giovani e adulti.
Auguro a tutti un sereno anno scolastico!
Il Dirigente scolastico
Giuseppe De Vita